I 10 migliori collaboratori Nike di tutti i tempi

I 10 migliori collaboratori Nike di tutti i tempi

se stai leggendo questo, è molto probabile che tu sia già ben investito nella cultura delle sneaker e saprai quanto siano importanti le collaborazioni in questo settore. Se sei nuovo nel gioco, allora legami, mentre stiamo per immergerti in alcuni dei più importanti collaboratori Nike di tutti i tempi. Dagli artisti in cima alle classifiche fino alle leggende di alta moda, il marchio Swoosh fa davvero tutto quando si tratta di partnership. Combina questo con il vasto elenco di silhouette a disposizione per lavorare e hai una formula immediatamente vincitrice.

In un mondo in cui le collaborazioni vengono rilasciate settimanalmente o addirittura quotidiane, è più importante che mai distinguersi dalla folla e questi creatori sono i migliori del gioco in questo momento. Dai un’occhiata alle nostre scelte di seguito mentre copriamo alcune delle loro versioni più importanti e perché lo pensiamo, e se riesci a pensare a chiunque ci sia mancato o che tu aggiungerai all’elenco, assicurati di farcelo sapere tramite social media!

Immagine tramite RepGod888
Travis Scott

È difficile negare la quantità di influenza che Travis Scott ha avuto sul mondo delle sneaker. Da quando il rapper di Houston ha unito per la prima volta le forze con lo Swoosh nel 2017, non ha prodotto altro che oro puro. Con diverse atmosferiche altrettanto impressionanti allettanti, la stella di Astrowold ha continuato a creare una delle versioni più pubblicizzate di Air Jordan 1 nella memoria recente, ignorando completamente il libro delle regole e invertendo l’iconico logo Nike Swoosh. Se facciamo rapidamente avanti il ​​2021, è chiaro che Travis ha ancora il tocco magico, dopo la sua collaborazione a tre con il marchio Jordan e il design dei frammenti ha dominato il mercato.

Immagine tramite SVD
Framment Design/Hiroshi Fuhiwara

L’unico padrino di streetwear Hiroshi Fujiwara ha fondato la sua etichetta di design di frammenti nel 2003, e da allora il marchio ha collaborato con Nike più volte di quanto non abbiamo avuto cene calde. Mentre alcune collaborazioni sono state enormemente pubblicizzate (prendi il frammento X Air Jordan 1 dal 2014 per esempio), altre sono rimaste totalmente sotto il radar. Una cosa è certa, e questo è che l’approccio al design di Fujiwara non sarà cambiato dalle tendenze che vanno e vanno. Il suo sapore sottile ma squisito è una partita fatta in paradiso per Nike e speriamo in molte più uscite forti!

Immagine tramite Nike
Kanye West

Quando Kanye West viene menzionata, molti sneakerhead pensano rapidamente al marchio Adidas Yeezy, ma non dimentichiamo dove ha iniziato il signor West, e no, non ci riferiamo a Louis Vuitton. Il lavoro di Kanye con Nike è probabilmente responsabile di un’intera nuova ondata di sneakerhead esposte alla scena, e se sei abbastanza grande da ricordare quel tweet iconico “ora disponibile” che ha annunciato il calo del Nike Air Yeezy II “Red October” Quindi saprai già quanto fosse importante questo periodo. Mentre Kanye non è rimasto in giro per Nike, ha gettato le basi per un fenomeno che è diventato più grande di quanto chiunque avrebbe mai potuto immaginare.

Immagine tramite Supreme
Supremo

È difficile toccare qualsiasi cosa correlata alla collaborazione senza menzionare il marchio Skate Supreme con sede a New York. Un’etichetta che non ha bisogno di introduzione, Supreme ha unito per la prima volta le forze con Nike subito dopo che Nike SB ha fatto il suo debutto nel 2002, con la coppia in questione Dunk SB. Il rilascio è sceso in negozio senza preventivi o annunci, e è persino riuscito a sedersi sugli scaffali per un breve periodo prima di esaurirsi. Da allora, il duo ha prodotto alcune delle versioni più iconiche degli ultimi 20 anni, tra cui (ma non limitati a) blazer, Air Force 1s, Air Max 98 e molto altro.

Immagine tramite concetti
Imbattuto

Fondata nel 2002, imbattuto ha operato come una boutique di sneaker di fascia alta per diversi anni prima di fare il salto per diventare un collaboratore Nike esperto e quando i risultati sono stati monumentali. Ci sono Little Air Jordan 4 colorway che richiedono la stessa attenzione del Khaki Green imbattuto AJ4 dal 2005, ed è il semplice ma efficace blocco dei colori e il design caratteristici che li spingono a un passo sopra la competizione. Non dimentichiamo le numerose uscite, Air Force 1s e Air Max su cui l’etichetta ha lavorato anche nel corso degli anni, se dovessimo elencarli tutto ciò che saremmo qui tutto il giorno!

Immagine tramite NTWRK
Off-White/Virgil Abloh

Visto che stiamo parlando di epiche collaborazioni Nike, è giusto rendere omaggio a Virgil Abloh e al suo marchio off-bianco. È difficile ricordare una collaborazione negli ultimi anni che ha suscitato scalpore rispetto al lancio iniziale di “The 10”. Invece di lavorare su una sola silhouette, Virgil ha fatto il suo debutto rilasciando dieci diverse scarpe da ginnastica collaborativa contemporaneamente, con la collezione che si estende su AJ1, Presto, VaporMax e molti altri. Il lancio è stato accompagnato da negozi pop-up, seminari ospitati dallo stesso Virgilio e persino mostre. Da allora, Abloh continua a lanciare scarpe da ginnastica che si esauriscono rapidamente e spinge costantemente i confini quando si tratta di prodotti Hype.

Immagine via Now Fashisu
Comme des Garçons

Da quando Rei Kawakubo ha lanciato Comme des Garçons, la casa di moda giapponese è stata rinomata per i suoi stravaganti design che si sono rivelati incredibilmente popolari in molti mercati diversi. Il marchio ha tenuto una partnership di lunga data con Nike da molti anni e ha completamente riprogettato molte silhouette diverse per mostrare il suo tocco istantaneamente riconoscibile. Le versioni notevoli negli ultimi anni includono un All Pink Air Max 180, la Nike Shox TL (nella foto) e, naturalmente, l’Air Force 1 del 2020.

Immagine tramite sotto copertura
Sotto copertura

Dopo aver studiato al Bunka Fashion College di Tokyo, Jun Takahashi ha fondato la sua etichetta ora molto conosciuta sotto copertura nel 1993. Nel 2002, stava già mostrando alla settimana della moda di Parigi e la sua carriera di successo era ben avviata. Undercover ha collaborato con lo Swoosh per la prima volta nel 2010, quando il duo ha lavorato all’allora nuovissimo programma Gyakusou, una raccolta incentrata sulla creazione di abbigliamento sportivo tecnico ma elegante, che è ancora in esecuzione oggi. Accanto a questo, i due marchi hanno anche avuto molte uscite autonome di successo, tra cui una schiacciata versioni di debutto dell’elemento react 87 (che ha suscitato scalpore alla settimana della moda di Parigi in FW18) e persino una visione della silhouette vintage.

Immagine tramite T.Mcfly
Sacai

Negli ultimi anni Sacai è stato uno dei collaboratori Nike più popolari là fuori, responsabile di interpretazioni esagerate e raddoppiate sul blazer, così come le silhouette di Ldwaffle e vaporwaffle enormemente, che sono entrambe eccellenti a sé stanti. Mentre queste coppie memorabili sono ciò a cui penseremmo rapidamente quando gli è stato chiesto di immaginare Nike X Sacai, è importante ricordare che le due etichette hanno una storia che risale al 2015, quando il duo ha lavorato su varianti slip-on di entrambe le arie Max 90 e la schiacciata. Mentre queste coppie non erano relativamente ben accolte, ora è chiaro che erano molto in anticipo sul loro tempo.

Immagine tramite kaws
Kaws

Mentre completiamo i nostri primi dieci collaboratori Nike, sarebbe impossibile non menzionare l’unica e unica kaws, alias Brian Donnelly. Mentre l’artista e designer americano rimane in genere sotto il radar, non si può negare che sia facilmente uno dei grandi quando si tratta di collaborazioni di sneaker. Nel 2008 Kaws ha collaborato con Nike per offrire due varianti di Air Max 90 che ora sono leggendarie, e nel 2017 il Kaws X Air Jordan 4 ha inviato il mondo di sneakerhead in una frenesia, con diverse uscite FCF. Polizia a Londra. Al momento della stesura di scrittura, anche un’altra collaborazione a tre vie di Blazer tra Kaws, Sacai e Nike è in rotta e ci aspettiamo che sia grande!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *